Kaiserschmarren
Brrrrr che freddo!
Con questo tempo autunnale, ti proponiamo un dolce veloce da preparare ma che oltre ad essere buono, ti riscalderà. L’abbiamo scoperto durante il nostro viaggio a Carezza/Karersee nel Val d’Ega ed è stato perfetto per affrontare la neve e ridarci forze dopo lo sci.
Il Kaiserschmarren, col suo nome impronunciabile, è un dolce tipico dell’Alto Adige (anche chiamato Südtirol), che era il “pasticcio -nel senso di guaio- dell’imperatore”.
In pratica è una specie di frittata dolce, che si mangia accompagnata da confettura di mirtilli rossi.
Per fare questa ricetta (per 3 persone), ti serviranno:
- 4 uova
- 100 grammi di farina
- 175 ml di latte
- 25 gr di zucchero vanigliato
- Burro quanto basta
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo (quanto basta)
E per accompagnarlo: Confettura di mirtilli rossi
Prepara la pastella dividendo i tuorli dagli albumi. Sbatti i tuorli conmetà dello zucchero vanigliato.
Quando otterrai un composto chiaro ed omogeneo, unisci progressivamente ed alternandoli la farina setacciata e il latte.
A parte, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungi l’altra metà dello zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà amalgamato per bene, aggiungi delicatamente gli albumi alla pastella.
A questo punto, scalda una padella con un po’ di burro prima di versarci metà della pastella. La cottura si fa in due parti affinché il Kaiserschmarren non sia troppo spesso.
Fa dorare la parte inferiore a fuoco moderato e quando questa sarà pronta, tagliala in quattro parti e girala con una spatola per terminare la cottura anche dall’altra parte. Ripeti il procedimento con la seconda metà della pastella.
Spolvera il tutto con dello zucchero a velo.
Servi il tuo Kaiserschmarren ancora caldo assieme alla marmellata di mirtilli rossi. Buon appetito!
un simple j'aime.
Rispondi