Olanda da gustare
Avete in programma un viaggio in Olanda? Buona idea! Non dimenticate di aggiungere al vostro programma un giro di assaggi dei prodotti della gastronomia locale. Se volete qualche consiglio seguite la guida:
Aperitivo con formaggi tipici olandesi
E’ quasi impossibile rimanere indifferenti davanti a formaggi olandesi come il Gouda o l’Edam, serviti solitamente con olive o noci come aperitivo. Ma esiste una vera gamma di formaggi meno noti in Italia come il Maasdam, il Friesian o ancora l’Old Alkmaar.
Foto: aperitivo con vista sull’Aia, al bar panoramico Penthouse.
Spuntino all’olandese: l’Hollandse Niewe
Il simbolo della gastronomia olandese è senza ombra di dubbio l’Hollandse Niewe, letteralmente “olandese nuovo” è un’aringa affumicata (di norma la prima dell’anno) che si mangia così com’è con le dita (foto sopra) o in un panino accompagnata da cipolle tritate. Il 31 maggio nei Paesi Bassi si festeggia il “Vlaggetjesdag”, la festa dell’aringa, un giorno molto importante che segna l’inizio della stagione. Il pesce è festeggiato in tutto il paese e in modo particolare all’Aia, la più grande tra le città olandesi sul mare. Lasciatevi tentare dai tanti chioschi presenti e provate lo street food olandese!
Foto: Degustazione di Hollandse Niewe durante il Vlaggetjesdag
Per merenda o dessert: High Tea e Poffertjes
Gli olandesi sanno farci con l’ora della merenda: al menu di molti ristoranti ed alcuni bar troverete l’High Tea.
Ideale per trascorrere un pomeriggio in compagnia di amici, l’High Tea è composto da una tazza di thé con un assortimento di dolci, ma in tre tempi (consigliato per i buongustai di alto bordo!).I Poffertjes invece sono piccoli pancakes a base di farina di grano saraceno, ricoperti di burro e zucchero a velo, incredibilmente soffici e leggermente croccanti sui bordi: da non perdere!
Foto: I Poffertjes della taverna ‘De Goude Hooft all’Aia
Come digestivo: il Jenever
Il jenever è un liquore a base di orzo maltato, erbe medicinali e bacche di Ginepro. Il nome originale “Genever”, dal francese “Genièvre” è stato poi trasformato in “Gin” quando sbarcò nel Regno Unito. Potrete assaggiare il Jenever giovane o invecchiato così come decine di altri liquori dai gusti più diversi (dalla rosa al limone passando per la nocciola o l’anice) al Museo della Distilleria Van Kleef dell’Aia.
Foto: Degustazione al museo Van Kleef
Buon viaggio ma soprattutto… buon appetito!
Articolo pubblicato su: Non Solo Turisti
un simple j'aime.
Rispondi