Passeggiata al BiObernai
I più affezionati tra quelli che di voi leggono questo blog lo avranno probabilmente già notato: Map & Fork sono molto sensibili alle questioni ambientali. Cerchiamo di farlo trasparire nei nostri viaggi, quando incontriamo produttori locali che tengono a cuore la salvaguardia del loro territorio, o nelle ricette di Fork rigorosamente senza additivi chimici e quasi sempre preparate esclusivamente con ingredienti biologici.
Trovandoci attualmente in Alsazia la nostra anima esploratrice ci ha portato a fare i primi passi alla scoperta di questa regione ed è così che ci siamo ritrovati al BiObernai.
– Biocosa?
– Biobernai, la fiera del biologico a… Obernai, paese alsaziano a meno di mezz’ora in auto da Strasburgo
E cosa ci si fa ad una fiera del biologico? vi starete chiedendo. Beh, tante cose. È un’occasione per uscire di casa il week end alla scoperta di produttori o associazioni, partecipare ad un atelier di cucina o ad una conferenza, fare acquisti biologici ed equo-solidali o bere qualcosa in buona compagnia.
Ce n’è anche per le famiglie con intrattenimento per bambini, stand per imparare a costruire una mini eolica, riciclare l’acqua piovana e tanto ancora…
Da buongustai incalliti noi ci siamo fermati in particolare agli stand di… cioccolata! Abbiamo assaggiato e portato a casa delle orangettes, scorze di arancia candite e ricoperte di cioccolata, perfette insieme al caffé. Così buone che le abbiamo finite prima di poterle fotografare (sorry!).
Siamo stati più attenti con i “super-alimenti”, (alghe o erbe da aggiungere con parsimonia al mangiare), e con il sapone, anche se ha un odore così buono che a volte verrebbe quasi voglia di morderlo.
La fiera del biologico Biobernai è organizzata ogni anno a metà Settembre e il tema dell’anno prossimo è già noto: si tratterà dell’eco-mobilità. Se vi trovate nei paraggi il 16, 17 o 18 settembre 2016 fateci un pensierino.
un simple j'aime.
Rispondi