L’autentico Strudel di mele del Tirolo! (austriaco)
Durante il nostro ultimo viaggio nel Tirolo austriaco, abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un corso di cucina e di imparare a fare lo strudel di mele proprio come lo fanno nella valle dell’Alpbach.
È in una cittadina chiamata Rattenberg, con le stradine lastricate, le facciate colorate, il campanile appuntito e una calma assoluta che abbiamo assaggiato quello finora che è stato per noi il miglior strudel mai provato. Con una pasta freschissima e sottilissima che avvolge mele deliziose che si sciolgono in bocca, questo dolce ci ha conquistati.
Ma prima di assaggiarlo, abbiamo imparato a prepararlo al Café Hacker, una pasticceria storica della città dove gli abitanti si ritrovano per il pranzo o uno spuntino goloso.
Per questa ricetta avrete bisogno di:
(quantità per 2 strudel di 35cm)
- Per la pasta:
– 440gr di farina
– 2 uova
– 60gr di olio
– 160gr di acqua tiepida
-1 pizzico di sale
– 100 gr di burro - Per il ripieno:
– 1,2kg di mele da cuocere (acide)
– 120gr di zucchero
– 250gr di pangrattato
– 250 gr di noci
– un cucchiaino di cannella
– un po’ di uvetta intrisa di rum
Tutto questo preferibilmente BIO (così non mangiate OGM ed evitate i residui di pesticidi)
Preparazione della pasta:
Unire tutti gli ingredienti tranne il burro e lavorare l’impasto fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Coprire con un panno pulito e far riposare per almeno 30 minuti.
Preparazione del ripieno:
Nel frattempo, unire lo zucchero alla cannella, pelare e tagliare le mele a cubetti, tritare le noci col mixer.
Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno.
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire per qualche minuto.
Per ottenere una pasta sottile al punto giusto, bisogna stenderla prima con il mattarello e poi tirarla delicatamente con il dorso della mano fino a quando non avrete ottenuto la dimensione desiderata (quella del tavolo o del tagliere usato). È la fase più complicata perché, ovviamente, la pasta non deve rompersi. Posare delicatamente la pasta sul tavolo coperto con un panno pulito e leggermente infarinato.
Ungere la pasta di burro fuso prima di posare il ripieno in centro.
Arrotolare lo strudel con l’aiuto del panno, posarlo delicatamente su una teglia, ungerlo di nuovo di burro fuso e infornare.
Cuocere per 10 minuti a 200°C, poi abbassare la temperatura a 180°C per altri 30 a 45 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla varietà delle mele usate.
Da degustare con una tazza di tè vicino al focolare. Buon appetito!
Avete già prenotato la vostra baita in Tirolo?
un simple j'aime.
Rispondi