Nuova vita senza glutine
Piccolo fulmine a ciel sereno nella nostra vita qualche mese fa: in seguito a dei disturbi continui e numerose analisi in Marocco che inizialmente non riscontravano nulla di anormale, Andrea scopre di essere celiaco.
Ce-lia-cosa? Per semplificare: l’intolleranza al glutine, contenuto in cereali come frumento, farro, segale e orzo. Se ne sente parlare sempre di più in questi ultimi anni sia perché la dieta senza glutine diventa quasi una tendenza ma anche perché il numero di persone affette dalla celiachia sta aumentando in modo impressionante.
Ovviamente non è semplice fare a meno del glutine, visto che è onnipresente, in particolare nella cucina italiana (basti pensare a Pasta, Pane e Pizza). Ma abituati a guardare il bicchiere sempre mezzo pieno, impariamo a relativizzare pensando a chi deve far fronte a situazioni ben più complesse e gravi.
I primi dubbi che potesse essere celiachia sono arrivati quando eravamo ancora in Marocco. Abbiamo quindi cominciato a evitare progressivamente il glutine ma, contrariamente all’Europa lì non era sempre facile trovare alimenti senza glutine, senza parlare di voler conoscere la lista degli ingredienti/allergeni di un determinato piatto.
I sospetti sulla celiachia sono stati quindi tra gli elementi che ci hanno fatto optare per il rientro in Europa piuttosto che una destinazione più esotica. Fortunatamente qui si trovano molti più alimenti senza glutine: dal pane alla farina passando per la pasta e ci sono persino pizzerie che fanno la pizza glutenfree!
A questo proposito, abbiamo recentemente ricevuto un pacchetto pieno di prodotti da provare da parte del nostro nuovo partner Schär azienda leader in Europa per gli alimenti senza glutine con sede in Alto Adige, e ne approfittiamo per ringraziarli.
Assaggeremo diversi tipi di pane, biscotti e cracker per scoprire un nuovo equilibrio alimentare, fare i primi passi in questo nuovo mondo e col tempo proveremo anche realizzare nuove ricette di biscotti, impasto per pizza, brioche e tutto ciò che più ci piace, ma in versione senza glutine.
E voi? Avete già assaggiato prodotti senza glutine o conoscete persone intolleranti al glutine? Se avete consigli e/o esperienze da condividere non esitate a condividerle con noi!
un simple j'aime.
Rispondi