Millefoglie di Carasau con zucchine e Pecorino Sardo DOP
Dopo esserci (quasi) abituati al cibo inglese, eccoci di nuovo in Italia e in cucina per il piacere del palato. Finalmente, dopo averlo sognato per mesi, abbuffarsi di pecorino sardo dop non ha prezzo! E una volta calmato lo stomaco, si sono espressi l’amore per i prodotti italiani e la creatività per un risultato croccante e gustoso.
Ingredienti per 2 persone
- 4 fogli di pane carasau
- 2 piccole zucchine
- 4 pomodorini
- 6 fettine di tonno affumicato
- Un pezzo di pecorino sardo dop maturo
- Una decina di capperi
- Olio d’oliva (q.b.)
- Sale (q.b.)
Preparazione:
Per cominciare, umidifica leggermente i fogli di pane carasau per poterli tagliare in quadrati della stessa misura senza romperli. Una volta tagliati, basta passarli al forno qualche minuto per restituirgli il loro croccante. Ti consiglio di sorvegliarli perché basta un attimo di distrazione per ritrovarli bruciati. Quando saranno dorati, puoi metterli da parte.
Taglia le zucchine a fette e falle grigliare insieme ai pomodorini su una piastra di ghisa calda. Sala a piacere. Prepara le scaglie di pecorino con un pelapatate, è il miglior modo per ottenere scaglie sottili e curve.
Crea la tua millefoglie alternando i fogli di pane carasau, le zucchine, i pomodorini tagliati in quarti, le fettine di tonno, le scaglie di pecorino e un po’ di capperi.
Versa su ogni foglio un leggero filetto di olio d’oliva.
Lascia qualche scaglia di pecorino da parte e inforna le tue millefoglie per 5 minuti a 200°C. Una volta sfornato, puoi deporre le ultime scaglie di formaggio sopra la millefoglie e servire. Provalo, sarà il best of della stagione primavera/estate!
Buon appetito!
un simple j'aime.
Rispondi